L’economia del Vietnam è in forte crescita con un rapido aumento del prodotto interno lordo (PIL) ( circa il 7% negli ultimi 10 anni) che ha contribuito enormemente a migliorare gli standard di vita della popolazione vietnamita, in particolare nelle aree urbane. L’occupazione risente positivamente degli Investimenti Esteri, aumentano gli stipendi e contestualmente cresce la disponibilità di spesa per i consumi.
E’ entrato in vigore il FTA (Accordi bilaterali UE – Vietnam): con il EVFTA in 7 anni le barriere tariffarie raggiungeranno lo zero, portando l’Italia “in parità” con altri Paesi che esportano in Vietnam alte quantità di vino (New Zealand e Chile). La domanda del Vino italiano è in forte aumento; ulteriori vantaggi deriveranno dalla riduzione del 50% dei dazi – inclusa la tassa di importazione –dalla riduzione del 30% dell’imposta sul consumo speciale e dall’IVA che sarà del 10%.
93 MILIONI DI ABITANTI CON VOGLIA DI BERE ITALIANO.
UN’OCCASIONE UNICA!
Nel 2018, il vino italiano ha raggiunto un valore di export in Vietnam di oltre 11.5 Milioni Euro con un CAGR del 10,3% per il periodo 2019-2023, favorito anche dal forte sviluppo di ospitalità e turismo grazie ai turisti stranieri hanno raggiunto quasi 13 milioni, il 30% in più rispetto al 2016. Il Made in Italy in Vietnam è percepito come un esempio concreto di cultura, arte, meccanica e automotive, cibo e vino, tradizioni ed innovazioni da emulare ed importare.