Taiwan con una popolazione di 24 milioni di abitanti dei quali oltre 1/10 in Taipei, ospita uno dei mercati a più rapida crescita al mondo per il vino e gli alcolici importati. Con una particolare energia cosmopolita, questa piccola isola ha un numero crescente di appassionati di vino, molti dei quali sono giovani donne.
Il mercato taiwanese non è ancora così grande come i vicini Cina e Giappone, ma si caratterizza per la crescita stabile ed un enorme potenziale. Taipei non soffre ancora di quell’affollamento riscontrabile ad Hong Kong e in Giappone, ciò si traduce in una minor competitività per le aziende vitivinicole presenti: c’è ancora spazio per tanti. C’è ancora spazio per tanti!
A Taiwan c’è una bassissima produzione di vino domestico: maggiori possibilità di vini importati! La popolazione di Taipei è caratterizzata da elevata densità, un’importantissima classe media, altamente istruita ed aperta a culture straniere e a vini internazionali.
Negli ultimi 9 anni, il consumo di vino è cresciuto in media dell’ 8,6% all’anno mentre il consumo di alcolici è aumentato in media di 8,8% annuo (fonte Asia Import News 2017) Il valore delle importazioni del 2018 (vino + alcolici) hanno raggiunto $ 885 milioni, con una crescita del 2% rispetto all’anno precedente. Il valore delle importazioni di vino è di $ 215 milioni, dato in crescita nel 2019 (praticamente assente la produzione di vino locale). Sono 20 milioni i litri di vino importati nel 2018 e ne sono attesi circa 25 milioni entro il 2021 secondo le previsioni Euromonitor.